martedì 31 maggio 2011

sl

Mi capita spesso, non spessissimo ma spesso, di invertire due tasti mentre digito. In particolare, mi capita alle volte di scrivere sl al posto di ls.
Non ci sarebbe da scrivere un post, poiche' solitamente si ottiene qualcosa di analogo a quanto segue:
mariano@ms-laptop:~$ sl
-bash: sl: command not found
ma nella mia nuova distro Ubuntu 11.04 c'e' installato il pacchetto sl
ii  sl                    3.03-16              Correct you if you type `sl' by mistake
che ha installato l'eseguibile /usr/games/sl con il curioso effetto di produrre questa console:

giovedì 26 maggio 2011

Destra vs Sinistra

Ottimo post Oggi cos'e' la destra, cos'e' la sinistra?

Esprimo un desiderio: letture analoghe (moderate, obiettive e sinistrorse) ne ho trovate, ma una lettura  destrorsa mantenendo l'obiettivita' e la moderazione non l'ho ancora trovata. Chissa' se un giorno si esaudira' il  mio desiderio...

lunedì 23 maggio 2011

The Big Bang Theory

The Big Bang Thory e' una sit-com fantastica. Gli episodi ruotano attorno a tre scienziati ed un ingegnere, tutti giovani ricercatori. In particolare un fisico teorico, uno sperimentale, un astrofisico ed un ingegnere aerospaziale.
I fisici sono anche coinquilini e si divertono con gli altri due colleghi con passatempi da nerd. A rendere piu' dinamica la storia c'e' Penny, una bella ragazza che vive nell'appartamento di fronte, la cui preparazione culturale e, di conseguenza, gli interessi sono molto differenti.

Siamo alla quarta serie, e finora non c'e' un episodio brutto. Anche quelli sotto la media, hanno comunque al loro interno trovate interessanti.
Una degli aspetti da notare e' che per apprezzare il telefilm non si deve necessariamente apprezzare o possedere un linguaggio tecnico/scientifico. Quelle volte che lo utilizzano, spesso sono con Penny, ed il telespettatore apprezza particolarmente il contrasto culturale tra gli scienziati e la vicina.

Telefilm molto molto bello. Ne vale davvero la pena.

domenica 22 maggio 2011

Lost

E' passato quasi un anno dalla fine di Lost, finora il telefilm concluso migliore che abbia visto.
Specifico concluso perche' molti telefilm promettono bene, ma si perdono per strada. Io, essendo un sentimentale, passata una stagione, lego con gli attori e difficilmente mi distacco dal telefilm, ma la compromissione avviene, ed avviene con una discreta frequenza.
Inoltre, la conclusione dei telefilm e' il valore aggiunto per eccellenza. Tantissime sono le componenti che incidono sul valore del telefilm, ma un finale degno e' essenziale.


Tornando all'oggetto di questo post, Lost mi e' piaciuto molto e la nota migliore e' proprio il finale. Ammetto che nella schiera della mie frequentazioni sono in netta minoranza. Anzi, molti giudicano il finale negativo. Ho cercato di far cambiare opinioni nel prossimo, ma invano. Coloro che sentenziavano negativamente si erano gia' disaffezionati al telefilm perche' testualmente non succedeva nulla.
Comunque, al di la' di qualche episodio che avrei bannato, sara' difficile superarlo.

sabato 21 maggio 2011

Astrologia

L'astrologia, nata dal legittimo desiderio di capire
il cielo e le Stelle, oggi ignora totalmente tutto cio'
che di cielo e di Stelle si e' capito in questi diecimila
anni dall'alba della civilta'.
    Antonino Zichici,
    Il vero e il falso, pag.58

venerdì 20 maggio 2011

Chiudere i rapporti con le Poste - puntata 3b

Ieri pomeriggio non ho avuto il tempo di aggiornare il post precedente. Lo faccio ora.
Alle 14,30 circa di ieri ho avuto una successiva telefonata con la direttrice, la quale, scusandosi ancora, mi avvertiva che avrebbe proceduto a breve a chiudere il c/c. Poiche' sul c/c non risultano esserci i soldi sufficienti per il bollo e le spese per la frazione di anno passata, voleva avvertirmi che a breve avrebbe effettuato un postagiro.
Infatti, se il c/c fosse stato chiuso nei termini:
  • poiche' il bollo dello stato sul c/c e' trimestrale, non l'avrei dovuto pagare;
  • non sarebbe andato a buon fine un addebitato con rid per un importo di 50 euro (lo recuperero' in altro modo).
Quindi:
75 - 50 - 8,55 = meno del necessario per chiudere il conto
Quindi correttamente, la direttrice ha in ogni caso proceduto con la chiusura di c/c e, assumendosi la responsabilita' piena[1], ha effettuato di sua tasca un postagiro. Simpatica la descrizione dell'operazione.




Note:
[1] -> come ho gia' scritto nel precedente post, dal mio punto di vista la sua responsabilita' e' solo parziale poiche' anche terzi hanno l'onore di condividerla

giovedì 19 maggio 2011

Chiudere i rapporti con le Poste - puntata 3

Ci siamo lasciati con l'invio del ricorso all'Arbitro Bancario Finanziario e all'intermediario (le Poste nel mio caso). La precedente puntata e' qui.

Oggi, il giorno successivo l'invio della raccomandata, mi ha precipitosamente (ore 11.04) chiamato la direttrice dell'ufficio postale, la stessa persona che mi aveva chiamato quando ricevette la raccomandata per chiudere il rapporto di c/c. In particolare, circa 2 mesi fa mi chiamo' per capire le ragioni della mia scelta e la invitai a chiamare il giorno successivo, cosa che non avvenne. Oggi mi ha spiegato che l'inconviente della mancata chiamata e' avvenuto per problemi interni. Non faccio fatica a crederlo.
Inoltre, si scusava per l'errore proprio e del proprio ufficio, ed ha ripetutamente ammesso la propria responsabilita'. Dal mio punto di vista non e' sufficiente. Perche' ho inviato un fax di reclamo che non e' stato recepito adeguatamente (non mi hanno risposto), per cui gli errori stanno su pui' livelli.
Scusandosi ancora, mi ha invitato a recarmi presso l'ufficio postale per riempire dei moduli[1]. Ovviamente, ho fatto presente che oramai il problema non e' possibile risolverlo con le modalita' proposte. In particolare, oltre al problema logistico[2], c'e' un problema amministrativo/burocratico, in particolare sia il costo tra raccomandate e ricorso all'ABF, sia il tempo per preparare le carte necessarie, sia il tempo per scrivere o compilare moduli... bhe' siamo ben oltre la mia soglia di intolleranza al lavoro causata dai disservizi altrui.
La questione piu' simpatica e' l'offerta che la direttrice mi ha fatto:
Se lei viene qui le rido' personalmente tutto quanto ha speso.
Fantastico, ha paura e/o gia' sa che qualcuno ai piani alti si innervosira'.
Le ho risposto che, la comprendo, non condivido la sua posizione poiche' le responsabilita' non le ha solo lei, ma anche il suo staff[3] e l'ufficio raclami dell'ente[4].

Ora ho mandato le carte all'ABF, e cosi' e' deciso.

Note:
[1] -> immagino che ci sia anche una modulo in cui sia scritto:
Il nostro ente e' bravissimo ed abbiamo svolto bene i nostri compitini. Quindi l'utente accetta di non procedere nei nostri confronti. Firmato, l'utonto
[2] -> recarmi all'ufficio mi e' molto complesso... e se penso che prima di inviare la raccomandata per la chiusura del c/c ero all'ufficio postale ed ho segnalato espressamente la mia volonta' di chiuderlo in giornata, volonta' disattesa perche' la direttrice e' l'unica che puo' chiuderle il conto ed oggi non puo' riceverla.... la rabbia sale!! :-)
[3] -> all'inizio, ero li', all'ufficio postale, e lo staff non ha accolto la mia richiesta di chiudere il c/c, per cui ho inviato la raccomandata
[4] -> non ha saputo processare il mio reclamo

Video dipendenza

Vero, io sono un video dipendente. Ne faccio molto uso, ed assolutamente non dovrei. Le ore che passo al lavoro sono davanti un terminale[1][2] e, quando torno a casa, spendo altro tempo al terminale. In piu', quasi 4 o 5 giorni la settimana guardo dalle 2 alle 4 ore la tv, dalle 21 in poi. E se non e' tardi[3], significa che a letto vedro' almeno una puntata di un telefilm[5].
Avendo un blog in cui scrivo cio' che mi passa in mente (qui e' pero' applicata una forte censura), o che mi capita al lavoro, oppure altro, e' forse utile[6] ed allo stesso tempo poco faticoso scrivere anche di telefilm, film o altro che guardo.
Quindi da questo post iniziero' con l'aggiunta di una sezione Video.



Note:
[1] -> essendo un informatico e' normale, ma oramai diviene normale anche per altre categorie
[2] -> mi sono promesso di ridurre queste ore e di iniziare a staccare per qualche minuto ogni ora o due, ma non e' banale
[3] -> il mio orologio biologico segna sonno non prima di 00.30, ma solitamente raggiungo questa fase intorno all'1.30[4].
[4] -> se qualcuno se lo chiede.... si', sono cazzi la mattina per scendere dal letto e andare a lavoro
[5] -> la scelta e' vasta, avro' tempo di parlarne in post successivi
[6] -> la condivisione delle informazioni e' un principio per me fondamentale

martedì 17 maggio 2011

Chiudere i rapporti con le Poste - puntata 2

Ci eravamo lasciati nella precedente puntata con la decisione di chiudere totalmente i rapporti finanziari con le Poste (qui).

La questione non e' cosi' banale come si possa immaginare (ed anch'io erroneamente immaginavo).

Il primo passo e' stato tentare di chiudere il c/c.
Secondo quanto riporta il contratto, la disdetta puo' avvenire in diversi modi, uno dei quali e' l'invio di una raccomandata alle Poste. Raccomandata inviata il 1 marzo, ma non ha avuto esito (da contratto entro 30 gg le Poste promettono di chiudere il c/c).

Il 31 marzo, ho inviato un reclamo via fax allo stesso istituto tramite modalita'
da loro specificate (si veda qui), ma anche tale reclamo non ha avuto esito.

Percio' ho deciso di ricorrere all'Arbitro Bancario Finanziario. In particolare ho preparato il ricorso, inviato la richiesta di bonifico (20 euro) alla mia banca, e oggi inviero' all'ABF la raccomandata e, per conoscenza, anche alle Poste.

Aggiornamenti alla prossima puntata.

mercoledì 11 maggio 2011

martedì 10 maggio 2011

Rapporto con il Mac

Posto un frammento di una email inviata a risposta di un ticket al lavoro:

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
> Ho seguito le sue instruzioni seguendo la  modalita [...] e ha funzionato.

Perfetto. La nostra esperienza negativa mi ha indotto a
riconsiderare in senso negativo la gia' negativa considerazione
che avevo per i Mac.
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

In sintesi il rapporto non e' dei migliori. :-)

sabato 7 maggio 2011

Sacrifici

Dobbiamo essere pronti a fare sacrifici eroici in favore della pace
piu' di quanto facciamo di buon grado in favore della guerra.
Non esiste dovere che io consideri piu' importante o al quale io
tengo di piu'.
    Albert Einstein

venerdì 6 maggio 2011

giovedì 5 maggio 2011

Conto Fineco: aggiornamento

Qualche tempo fa ho illustrato la mia scelta di aprire un conto Fineco. Confermo la mia scelta con soddisfazione. Qui il post a cui mi riferisco.

Questo post nasce a seguito della politica di Fineco di aggiornare la sua offerta promozionale. In particolare, all'apertura del conto, comunicando il codice di un amico (il mio codice e' AA6265123), entrambi gli amici usufruiranno della promozione.
La novita' e' il quantitativo monetario: si passa da 50 euro a 80 euro.
Al momento dell'iscrizione, si puo' evitare il copia/incolla del codice utilizzando per l'iscrizione questo link: Apri il conto Fineco.

Ricordo che non sempre e' attiva la promozione suddetta: solitamente è scritto nella homepage