venerdì 5 novembre 2010

Apertura conto Fineco

Dal precedente post Chiudere i rapporti con le Poste e' evidente che abbia scelto di spostare tutte le mie posizioni finanziarie.

Parametri di valutazione
I parametri di valutazione che ho preso in considerazione per scegliere la destinazione sono essenzialmente:
  1. costi bassi
  2. affidabilita'/solidita'
  3. disponibilita'
Per quanto riguarda i costi, non ritengo corretto pagare per un conto in attivo. Io permetto all'ente di giocare con i miei soldi... e dovrei pagare? L'ideale sarebbe avere costi nulli e versamento degli interessi. Punto.

Per il secondo punto, ritengo che la solidita' dell'ente sia indispensabile. Non essendo un economista, probabilmente sono troppo prudente, ma un grande ente da' tendenzialmente piu' fiducia di un piccolo ente[1].

Con l'ultimo punto intendo la disponibilita' sia temporale sia geografica ad operare. Ad esempio, per me i conti online sono l'ideale[2], ma anche prelevare agli ATM e' essenziale. E se volessi versare un assegno? Tutte questioni da valutare, valutazione che non puo' prescindere dai relativi costi.

Conto corrente scelto
Dopo aver valutato interessanti alternative, la mia scelta e' ricaduta sul conto Fineco. Sinteticamente:
  • i costi di tenuta conto annuale sono nulli poiche' verso il mio stipendio. Rimane l'imposta per i bolli di 8,55 euro ogni trimestre[3], ma almeno per la prima volta ho visto i miei interessi non mangiati dalle spese di tenuta conto.
  • l'ente e' UniCredit, che giudico solido.
  • essendo un conto online, la disponibilita' temporale e' assicurata[2], rimane la questione degli ATM e sportelli. Per gli ATM non ci sono problemi, essendo disponibili piu' d'uno nella zona in cui abito. Inoltre, i costi di prelievo in tutto il circuito Bancomat (quindi tutti gli sportelli bancari Bancomat) sono nulli. Per quanto riguarda gli sportelli, anche quelli sono numerosi, ma finora non sono serviti. Inoltre, con la presenza qui vicino di ATM evoluti, il problema del versamento degli assegni e' risolto (non dovendo andare ad uno sportello, ma versando proprio all'ATM).

Quindi, con l'apertura di un conto Fineco e chiudendo il conto alle Poste, ho avuto un risparmio annuale minimo di 30,99 euro. Perche' minimo? Perche' ognivolta che non prelevavo dall'ATM postale, ho pagato 1,75 euro, e purtroppo mi e' capitato sovente[4].
Per essere sinceri, il mio risparmio fisso non e' stato di 30,99 euro, ma un po' di piu'. Difatti, ho aperto un conto congiunto con la mia ragazza e chiuso due conti alle poste, con un risparmio annuale fisso di 30,99+30,99+34,20 = 96,18 euro (34,20 di risparmio per i bolli).

E ci vogliamo scordare i costi annuali per la carta? Per la carta Fineco non pago nulla (e nemmeno per la seconda), per le poste ciascuna carta postamat ha un costo di 10 euro annui. Qundi ho risparmiato altri 20 euro. Il riasparmpio ora e' di 116,18 euro annui.

Inoltre, la questione per me molto importante, e' che Fineco si impegna ad inviare la carta bancomat in tempi minimi dalla richiesta.

Altri vantaggi
Ci sono altri vantaggi che non prendevo in considerazione. Uno su tutti, la funzione MaxiPrelievo. Talvolta capita di dover prelevare una somma rilevante, superiore al plafond giornaliero (500 euro per Fineco). Attivo il MaxiPrelievo, decido quanto prelevare (fino a 2000 euro), ed il plafond e' shiftato per 2 giorni. Sinora mi e' capitato gia' diverse volte prelevare 750 euro senza dover recarmi ad uno sportello[5]. 

Promozione Fineco
La cosa simpatica ed inaspettata e' avvenuta all'apertura del conto. Ho scoperto che, non sempre ma di tanto in tanto, Fineco offre la possibilita' ai correntisti di presentare un nuovo amico (anche virtuale :-]). Tecnicamente il nuovo cliente aggiungera' un codice promozionale di un vecchio cliente (il mio e' AA6265123 :-]) ed entrambi gli amici usufruiranno della promozione. Personalmente ho aperto il conto in un periodo in cui era attiva la promozione, ho prelevato un codice promozione sul web, e ho scelto come omaggio una carta usa e getta da 50 euro.
La pagine che Fineco mi ha assegnato affinche' i nuovi clienti possano iscriversi senza copia/incolla del codice e' questa: Apri il conto Fineco.

Fondo pensione
Tra i fondi pensione, la scelta ricade in uno con un elevato rating. Ovviamente la trasparenza e' fondamentale. Consigliato dal PFA (Personal Financial Adviser) assegnato da Fineco, la scelta e' stata Seconda Pensione di Amundi.
Escludendo valutazioni sul rating (che comunque sono fondamentali), l'aspetto della trasparenza e' molto importante. Prima dovevo attendere la comunicazione annuale cartacea, non aggiornata. Oggi loggarsi sul sito e' consultare la propria posizione aggiornata e' ovvio.


Note:
[1] -> non intendo che sia intrinsecamente piu' sicuro. Anzi. Semplicemente, piu' l'ente e' grande, piu' occhi lo osserveranno e, estremizzando, piu' lo Stato non potra' permettersi una sua eventuale caduta
[2] -> mi aspetto che per un conto online la possibilita' ad operare sia 24 ore su 24, salvo rare eccezioni causate da motivi tecnici. Per il mio precedente conto BancoPosta online non era cosi'. Se, ad esempio, alle 00,00 volevo consultare la situazione del conto o la lista movimenti, potevo scordarmelo poiche' era un orario esterno alla finestra temporale nella quale era possibile operare
[3] -> alcuni (anche se pochi) conti riaccreditano tale importo che comunque prelevano per legge. Ottimo, ma per altri motivi non li ho scelti
[4] -> e' utile confrontare i costi riportati a questa pagina e quest'altra.
[5] -> se non si e' ancora capito, sono fortemente allergico agli sportelli (e relative file).

UPDATE del 16/12/2010
Da questo link alternativo si possono apprezzare le finestre temporali in cui e' attiva la promozione... e si comprende come molti siti che promuovono il proprio codice promozionale mentono sul periodo di validita' promozionale (dichiarando che e' sempre valida)
La promozione attuale e' dal 15 dicebre 2010 al 31 gennaio 2011 e, entro il 10 aprile 2011, i guest (coloro che aprono il c/c) dovranno versare sul nuovo conto almeno 500 euro
UPDATE del 8/09/2011
Ho notato che il link alternativo non sempre e' attivo. Confermo che comunque molti evidenziano la promozione dichiarando che e' sempre attiva, ma cio' non e' vero. Probabilmente la home page e' la fonte piu' attendibile per capire se la promozione e' attiva.

Nessun commento:

Posta un commento