domenica 28 novembre 2010

Prove di suicidio (2)

La domanda che mi e' stata posta recentemente e':
Se io lancio il ccomando chmod -x chmod sul mio sistema, come ne esco?

Ritengo la domanda molto simpatica. Ci sono diversi metodi che mi vengono in mente:
  1. L'equivalente del chmod e' implementato da diversi linguaggi di programmazione (quindi e' previsto un comando analogo). Ad esempio, chmod per il Perl, os.chmod per il Python, chmod per il PHP e analogamente per altri linguaggi.
  2. Copiare un file eseguibile, eseguire un cat del file chmod su quest'ultimo. Esempio:
cp /bin/bash /tmp/copia_bash
cat /bin/chmod > /tmp/copia_bash
ed ecco che il /bin/chmod originale e /tmp/copia_bash sono equivalenti.
Ma girando sul web si vedono cose interessanti. Forse la piu' interessante si legge cliccando questo link (fra queste slide, mi sono piaciute particolarmente la numero 37, 38 e la coppia 47-48)

Nessun commento:

Posta un commento