mercoledì 10 novembre 2010

Condivisione di file

Un problema che affronto spesso e' lo scambio di file tra miei pc dislocati in sedi differenti[1]. Le principali modalita' che utilizzo sono:
  • spostamento su memorie flash, trasporto di quest'ultime, e copia su pc remoto;
  • scp/rsync tra i due pc visibili tramite vpn.

Quando lo scambio avviene tra miei pc, essendo entrambi client di un server vpn da me gestito (quindi e' emulata la loro prossimita'), utilizzo servizi quali scp/rsync.
A volte pero' lo scambio e' piu' difficoltoso, poiche' non e' tra pc virtulamente locali. Lo scenario tipico e' lo scambio di file con amici, file dalla dimensione consistente (~centinaia di mega). E' facile pensare alla prima modalita', ma per un informatico[2] non e' applicabile. Essenzialmente la ritengo poco pratica: mettere la chiavetta, copiare sulla chiavetta, portare la chiavetta a destinazione, copiare i dati sul pc del destinatario... troppi passaggi[2].
L'alternativa che spesso ho utilizzato e' inviare su server ftp visibile i file e comunicare tramite email l'url all'amico. Purtroppo, ci sono degli inconvenienti:
  • l'amico si deve ricordare di spedirmi una email affinche' io possa eliminare dal server ftp quanto precedentemente caricato[3];
  • quando l'amico e' il mittente ed io il destinatario, la questione si complica poiche' dovrei spiegare come inviare dati su uno spazio pubblico... la questione si complica notevolmente.
Finalmente, ho trovato una simpatica soluzione. Mi sono iscritto sul servizio Dropbox, il quale mi mette a disposizione dello spazio che essenzialmente posso condividere con tutti (pubblico), o nel quale creo directory che condivido sono con uno o piu' amici. In quest'ultimo caso, per accedervi anche gli amici dovranno iscriversi al servizio, dopodiche' entrambi creeremo una directory condivisa in cui potremo leggere o scrivere[4].
Dropbox e un servizio al quale e' possibile iscriversi gratuitamente, ed all'iscritto sono assegnati 2GB di spazio. Se ci si iscrive tramite un amico (virtuale), entrambi riceveranno 250MB di spazio in piu'. L'operazione di incremento si puo' ripetere sino a 8GB, ottenendo complessivamente 10GB[5].
A questo punto segnalo il mio link, al quale vi potrete iscrivere con guadagno di 250MB di spazio sia per me sia per voi.

Note:
[1] -> il problema dello scambio di dati tra pc prossimi e' analogo allo scambio tra pc remoti. Formalmente la questione si riassume in scambio nella lan vs wan. Le soluzioni per le wan sono un sottoinsieme delle prime e tendenzialmente piu' complesse.
[2] -> considero la pigrizia il principale impulso culturale dell'informatico... e il motore del successo (o insuccesso) della sua vita professionale
[3] -> le mie risorse di spazio sono fortemente limitate :-)
[4] -> quindi inviare file o cancellarli
[5] -> questa e' l'opzione Basic, per utenti iscritti gratuitamente. Se ci interessa incrementare lo spazio a nostra disposizione, e' possibile consultare questo link per abbonarsi a servizi Pro, incrementando lo spazio disponibile.

Nessun commento:

Posta un commento