martedì 23 novembre 2010

Phishing e/o altre truffe

Non capisco[1] come possa la gente cadere nel phishing. Le mie barriere sono, in ordine, queste:
  1. il mio client mi sta gia' avvertendo che e' spam?
  2. ho vinto senza partecipare?
  3. e' scritta correttamente?
  4. mi chiedono cose che dovrebbero gia' sapere?
  5. ha attinenza con il mio lavoro?
Per comprendere meglio, i filtri menzionati agiscono sugli esempi di seguito.

Barriera 1
Se il client di posta elettronica gia' ci avverte...
Barriera 2
Non so quante lotterie finora abbia vinto. Ma la vera domanda e':
 Ho partecipato? 
Se invece estraggono il mio nome senza avervi partecipato, il discorso cambia... per l'allocco.
Barriera 3
Io non capisco veramente. Per questioni di lavoro spesso invio email a migliaia di utenti... e quando qualcuno mi chiede
 L'hai scritta tu?
si dovrebbe rispondere
 Ma ti sembra scritta da una persona con una cultura almeno medio/bassa? C'e' un verbo corretto?
Barriera 4
Tipico.
Il tuo account e' stato bloccato. Per sbloccarlo mi devi dare, nome e cognome e, visto che ci sei, anche la password e/o il numero della carta di credito...
Barriera 5
Io  ricevo molta posta elettronica, difficilmente mi preoccupo delle altre email.

Note:
[1] -> in realta' mento sapendo di mentire. Lo so benissimo

Nessun commento:

Posta un commento