lunedì 7 novembre 2011

Soddisfazione del consumatore

Ero indeciso sul titolo, forse un papabile e' Voto alle mie scelte da consumatore. Comunque un post fiume.

Nonostante non mi convincano molto[1] le parole del Presidente del Consiglio, ho voluto dargli fiducia. E per uscire dalla crisi[2] ho dato il mio contributo all'economia spostandomi di appartamento, in particolare trasferendomi da un appartemento ammobiliato ad uno non ammobiliato[3].
Capite bene che la mutazione dell'aggettivo ammobiliato/non ammobiliato comporta una spesa di diverse migliaia di euro, quindi scelte non indifferenti da parte dell'utente, nel caso specifico mio/di mia moglie[4].
Venendo al punto, le spese che sono state/sono/saranno affrontate sono diverse, ma sicuramente il mio contributo economico e' ben distribuito tra esercizi commerciali. Quelli che maggiormente si sono avvantaggiati dalle mie scelte sono (in ordine descrescente con la quantita' monetaria erogata dal sottoscritto):
  1. Mercatone Uno di Pineto
  2. Ikea di Ancona
  3. Poltronesofa' di Sambuceto
  4. Mercatone Uno di Sambuceto
  5. Papino di Villanova
  6. Auchan di Villanova

Da utente/cliente/fornitore monetario mi sento piu' che autorizzato ad assegnare un voto agli esercizi, almeno per contribuire in maniera meramente soggettiva e parziale, forse utile agli eventuali utenti degli esercizi suddetti[6].
Quindi, di seguito i voti associati alle voci dell'elenco precedente, in ordine crescente di moneta fornita agli stessi. Ho preferito inserire un commento precedente per (parzialmente) motivare i voti. Il voto finale e' una media pesata con pesi arbitrari e variabili a seconda di ragioni misteriose.
Da tener presente che ho utilizzato le seguente codifica:
  • rapporto con la clientela del servizio vendita, prima e/o dopo la firma del contratto <=> vendita 
  • rispetto dei tempi <=> tempi 
  • soddisfazione per il prodotto (~(qualita'+estetica)/prezzo ) <=> prodotto
  • servizio di trasporto, montaggio e rapporto con il cliente (dei tecnici) <=> montaggio



Auchan di Villanova
Ho scelto una scrivania che il giorno stesso di partenza dell'offerta in volantino non avevano in una variante di colore proposta. Nonostante abbia evidenziato il mio interesse, mi hanno invitato a tornare il giorno dopo per parlare con la responsabile del settore. Il giorno dopo la responsabile mi ha detto che non sapeva nulla dell'eventuale arrivo di scrivanie di colore bianco. Per mia scelta sono andato all'altro Auchan in Sambuceto, qui hanno raccolto la mia prenotazione, ma e' passato piu' di un mese e non mi hanno richiamato. Anche se nessuno di loro e' a conoscenza, tornando per altri motivi al primo Auchan ho preso la scrivania. Saro' buono nella valutazione perche' e' un prodotto dallo scarso valore ed alta volatilita' commerciale essendo sotto costo. Ma non lo sono completamente perche' il quantitativo  scarso di personale (palese per il cliente) e' un punto di demerito per il management. Sintetizzo con:
        vendita: 4
        prodotto: 8
        montaggio: 9+ (ne sono l'autore ;-) )
voto finale: 7

Papino di Villanova
Letto contenitore
        prodotto: 7
        tempi: 7 (rispetto dei termini)
        montaggio: 6
voto finale: 7


Mercatone Uno di Sambuceto
Armadio
        prodotto: 8
        tempi: 6-- (di poco, ma non rispetto dei termini)
        montaggio: 8
voto finale: 7,5


Poltronesofa di Sambuceto
Sofa'
        vendita: 8
        tempi: 5 (gia' contrattualmente se l'erano presa comoda, ma comunque non rispetto dei tempi)
        prodotto: 8
        montaggio: s.v., considerando l'elemento, non essendoci il montaggio il servizio e' senza voto. La poca interazione con i trasporatori e' stata positiva
voto finale: 7+


Ikea di Ancona
1 libreria maxi, 3 librerie mini, 2 comodini, 1 cassettiera, 1 specchio e altro
Essendo un esercizio piu' orientato al cash&carry e' difficile confrontarlo con gli altri. In ogni caso l'ho elencato per essere maggiormente esaustivo.
       prodotto: 8 (in realta' un cassetto di un comodino manca di due elementi, ma considerando le diverse unita' di vendita ci puo' stare. Sarebbe stato 8,5)
voto finale: 8


Mercatone Uno di Pineto
Cucina, tavolo + 4 sedie (le sedie poi saranno cancellate)
Sintetizzo con: molto male. Una cucina con combinazioni di colori dichiarata non piu' vendibile da Mercatone Uno di Villanova era ritenuta vendibile da quella di Pineto. Mostrato il nostro scetticismo loro ci hanno assicurato la vendibilita', ma noi ancora scettici. Quindi hanno contattato l'interfaccia con i fornitori (unica a livello nazionale, quindi pare coincidente tra i vari Mercatone Uno) che ha confermato la vendibilita'. Noi allora procediamo all'acquisto con consegna entro quaranta giorni. Alcuni contatti telefonici interessanti, sicuramente non coerenti nei contenuti:
  • ~25-esimo giorno dalla vendita, telefonata dalla venditrice per accordarci su un cambiamento richiesto dal produttore, poiche' la ditta produttrice fornisce una nuova versione leggermente diversa. Accomodanti, noi diamo l'ok, e a nostra richiesta confermano ancora che non ci sono problemi per la combinazione di colori scelta.
  • al 36-esimo contattiamo la venditrice per sapere se ci sono news, loro ci dicono che dovrebbe essere in consegna presso il loro magazzino in giornata, quindi ci richiameranno per accordarci sulla consegna.
  • dopo un paio di giorni il dietro-front. Dichiarano di aver contatto nuovamente il fornitore il quale aveva bloccato l'ordine appena ricevuto perche' indisponibile nella variante scelta. Lumi sulle telefonate di rassicurazione precedenti, la venditrice dichiara che ci sono stati grossi problemi interni, quindi si scusa umilmente. Ci invita ad andare appena possibile proponendoci telefonicamente uno sconto di 100 euro.
E noi andiamo in giornata. Un po' inca%%ati ma con il sorriso segnaliamo presso la scrivania della venditrice l'incoerenza delle telefonate. Lei si scusa umilmente e ci assicura uno sconto di cento euro pari a ~5.5% del costo della cucina, dichiarando che per loro e' un forte sconto perche' e' una cucina gia' scontata. Con molte difficolta matemariche da parte sua (per comprendere quale sia il nuovo importo da pagare), in qualche modo ri-ordiniamo la cucina con cambio di colori secondo disponibilita', confermando nell'ordine un tavolo e lasciando stare le sedie non piu' in armonia di tinta.
In ogni caso, segnaliamo che il prezzo della cucina scelta che hanno esposto e' sceso di 100 euro, coincidente con lo sconto proposto, quindi chiediamo di rifare l'ordine scendendo di 200 euro e non 100. Ma lei ci assicura che il cartello esposto indica la cucina senza lavastoviglie. Ma nella cucina esposta c'e' il lavastoviglie e il cartello dichiara "Cucina come esposta". Qualcosa non torna. Lei ci assicura che e' un errore, pertanto io la invito a cambiare rapidamente il cartello perche' altrimenti commettono una truffa. Mi assicura la correzione, e simpaticamente (ma non troppo) affermo: "Ok, tra due giorni tornero' a controllare...".
In realta' non sono tornato a controllare, mi sono fidato in considerazione del fatto che la lavastoviglie dal valore di 599 euro costava 99 euro nella combinazione scelta (leggevo da contratto). Casualmente, dopo qualche giorno, eravamo a Mercatone Uno di Villanova in cui c'era lo stesso cartello segnalato da quelli di Pineto come errato. Qualcosa non torna. Dopo alcune verifiche, diverse telefonate inca%%ate, loro chiedono al termine (e solo all'ultima telefonata) scusa e ci assicurano nella stessa telefonata l'invio di una rettifica ed aggiornamento del costo della cucina sceso di 100 euro. Quindi il prezzo finale della cucina e' 200 euro in meno, 100 perche' e' sceso il valore di vendita, 100 per lo sconto. Questo sino all'ultima telefonata, ed ancora attendo il riscontro cartaceo o per email, come assicurato nella stessa telefonata. Comunque siamo ancora in attesa della cucina e del tavolo, ma posso gia' assegnare un voto alla medesima ditta/agenzia/organizzazione, voto che aggiornero' qualora ci fossero news.
        vendita: da 7 a 3 (7 al momento, poi un decrescendo per pessimi calcoli matematici (che ho dovuto riprendere) della venditrice, telefonate incoerenti e pessime capacita' matematiche di un'altra responsabile; e attendo ancora un contatto per avere riscontro dell'ultima telefonata)
        tempi: 3-, in ribasso (il 3- perche' non hanno rispettato i tempi ne' con la prima, ne' con la seconda; in ribasso perche' non ne ho ancora disponibilita')
        prodotto: s.v.
        montaggio: s.v.
voto finale: 3--, in ribasso

UPDATE del 28/11: aggiornamento del post qui.

Note:
[1] -> e' un eufemismo
[2] -> dalle parole contrastanti del grande capo, non ho ancora capito se e quando ci siamo entrati
[3] -> presso Villanova di Cepagatti, che si seguito indichero' solo con il nome della frazione
[4] -> per semplicita', nel seguito scrivero' che sono mie, anche se la maggior parte di noi sa che la parte debole[5] della coppia ha almeno il 50%+1 di potere decisionale
[5] -> secondo me la locuzione parte debole e' stata coniata da una femminista incallita riferendosi esclusivamente alla forza fisica e non prendendo a riferimento null'altro :-)
[6] -> Considerando che Villanova e' adiacente a Sambuceto, mi preme evidenziare la anomalissima concentrazione di 4 su 6 esercizi suddetti in un area ben definita, considerando che nella medesima area geografica ci sono tanti altri esercizi commerciali di notevole entita'.
Per meglio evidenziare l'anomalia, cito a memoria i principali nel raggio di 3 km circa. Oltre ai gia' citati Auchan con molteplicita' 2, Poltronesofa', Mercatone Uno, Papino, anche Ipercoop, Leroy Merlin, OBI,Pittarello, IperChina... mi fermo qui con l'osservazione della nascita di Ikea che aprira' nell 2012, edificio posto in prossimita' dell'complesso Aiazzone, recentemente chiuso.

4 commenti:

  1. Il voto dato ad Ikea non vale: è da quando ti hanno impedito di continuare a giocare col Lego che cercavi un sostituto da adulti soddisfacente :-)

    (OK, lo confesso, per me è così)

    Ciao

    Paolo

    RispondiElimina
  2. Ah Ah Ah :-)
    Vero, mi sono divertito molto. Molto chiari nelle istruzioni di montaggio. Forse il montaggio divertente alla Lego potrebbe essere un'analogia da suggerire per gli spot pubblicitari.

    Saluti,
    Mariano

    ps: avendo appena frequentato un corso full immersion di montaggio, mi sento di poterli consigliare una miglioria nei manuali... ma questa info cerchero' di vendergliela a caro prezzo!! ;-)

    RispondiElimina
  3. Ho tre quarti di casa arredata Ikea e mi sono sempre divertito un mondo...:-)

    Ho anche assemblato dei mobili in maniera difforme a quanto da loro previsto per ottenere cose non previste dal loro catalogo con ottimi risultati.

    Chi volesse, tra i miei vicini, sa che per il montaggio può far affidamento su di me, gratis.

    :-)

    Ciao

    Paolo

    RispondiElimina
  4. Allora sei un utente molto avanzato!!
    ti terro' presente in caso di difficolta'... ma solo per eventuale consulenza da remoto :-)

    Ciao,
    Mariano

    RispondiElimina