domenica 19 dicembre 2010

Scaricare video

In diversi mi hanno chiesto come scaricare video che sono in streaming dal web. Per non ripetermi piu', indico le vie alternative.

Modalita' tecnica
Se avete competenze tecniche notevoli, non capisco perche' stiate leggendo questo post. Non spieghero' i dettagli, ma mi limitero' a segnalare le alternative:
  • sniffer di rete, quali wireshark;
  • analisi degli header HTTP tramite plugin del browser (ad esempio, Live HTTP Headers per Firefox);
  • analisi del sorgente (html e altro).

Modalita' script
Probabilmente quella che utilizzo maggiormente. Preventivamente e' necessario uno studio tramite la Modalita' tecnica e, successivamente, automatizzare lo scaricamento tramite script.
In alternativa, da poco ho incontrato lo script get-flash-video... lo gradisco molto. Il suo uso e' molto semplice, e prescinde dallo studio tecnico preventivo che citavo (semplicemente perche' qualcun'altro l'ha fatto).

Modalita' per tutti
Le possibilita' di guardare video in streaming tramite risorse sul web sono molteplici, tra le piu' famose troviamo youtube, yahoo video, dailymotion, ...
immaginate di utilizzare tali servizi e, quando incontrate il video interessante, lo vogliate scaricare. Come fare?
Bhe', se avete installato un plugin del browser che vi permetta di scaricare la risorsa il gioco e' concluso.
In particolare, per Firefox i piu' famosi plugin da installare sono Video DownloadHelper e Fast Video Download.
Il funzionamento e' assolutamente intuitivo. Quando il mio browser incontra la risorsa obiettivo, le icone dei relativi plugin si evidenziano (uno diviene dinamico, l'altro inizia a lampeggiare), e con un click inizia il download.
Personalmente preferisco il primo plugin, ma questo parere potrebbe un domani non corrispondere piu' al vero. In ogni caso, si consideri che questi plugin sono in continuo sviluppo poiche', nonostante la banalita' del compito cui devono assolvere, per scaricare una risorsa gli aspetti tecnici sono legati al comportamento della fonte, quindi cambiano con relativamente alta frequenza. In altre parole, puo' accadere che da un giorno all'altro un plugin non si comporti piu' correttamente per una questione contingente, per cui un aggiornamento potrebbe essere la soluzione.

Nessun commento:

Posta un commento