martedì 13 settembre 2011

Telefonata di elevata professionalita' (3)

Riporto il passaggio[1] di un CV di un titolatissimo super-mega-esperto IT:
Nel 2010 gli viene conferito dall'Accademia delle Scienze di San Marino, il Premio Accademico d'Onore scientifico "Guglielmo Marconi", per essersi distinto in ambito accademico-scientifico a livello internazionale. [...]
Nello stesso anno, gli viene conferita dal Presidente Giorgio Napolitano, su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'onorificenza di Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana (O.M.R.I.)
Nel 2011 all'Università di Salisburgo, gli viene conferito il titolo di Accademico della European Academy of Sciences and Arts. [...]
Un bel passaggio, soprattutto se dal CV si evince che e' autore di diversi volumi[2] sull'IT, e' un super responsabile IT, ...
Tutto tendenzialmente vero, ma ogni tanto qui ci ricordiamo della storia della tilde, il carattere '~'. Gia', riporto il passaggio di una telefonata avvenuta qualche anno fa, ed ammetto sin da ora il mio sconcerto.

IO> Pronto?
super responsabile> Senti, sono il super responsabile. Come stai?
[...]
super responsabile>  Senti, mi serve inserire nella barra di navigazione la tilde, mi dici come si fa.
IO, imbarazzato> Bhe', sulla mia macchina e' sufficiente premere [ALT+ì], su windows puoi aprire Writer di OpenOffice oppure M$ Word di Office, vai su "inserire carattere" o qualcosa di simile, e scegli il carattere interessato. Io pero' non scomoderei questi programmi, ma piu' semplicemente andrei sul motore di ricerca che preferisci, quindi inserisci 'tilde', premi su Cerca, e sicuramente appare una tilde. Ci saranno altre modalita', ma non mi vengono in mente. In ogni caso, sara' sufficiente fare un copia/incolla del carattere e risolverai i problemi.

Io credo che sia normale non sapere come inserire il carattere ~ per un neofita, un po' meno per un esperto IT con piu' di 20 anni di esperienza alle spalle (cosi' leggo dal CV...). In ogni caso, chiudendo la telefoncata, mi e' venuto molto da pensare, aggiungendo cosi' un cattivissimo pensiero alla sua gia' ricca collezione.


Note:
[1] -> sono stato imbarazzato nello scegliere quale passaggio, sono tutti super mega. Mi sono limitato agli anni recenti.
[2] -> Mi domando come abbia inserito il carattere ~ nei vari volumi.

Nessun commento:

Posta un commento