martedì 24 giugno 2014

Scomunica per apostasia ed eresia

L'ho appena appreso, sono scomunicato.
Vero, mi sono macchiato di un delitto canonico per cui è prevista la pena latae sententiae.
In particolare nella parte II del Libro VI del Codice di diritto canonico è comminata la pena per coloro che si macchiano di apostasia ed eresia (can. 1364 §1).

Ora però mi sopraggiunge qualche dubbio perché non so come prendere la notizia... forse dovrei essere contento perché mi spetta un riconoscimento? Oppure prelevano da me qualcosa tipo l'anima o qualcos'altro?

Aspettiamo pazienti e vediamo cosa succede :-|

bye,
MS

3 commenti:

  1. Caro il mio apostata ed eretico (addirittura?!?),

    in materia teologica temo di poter essere di limitatissimo (se non nessun) aiuto, ma per quanto riguarda ai dubbi sul come prendere la notizia ho invece una discreta certezza: bevici sopra.

    Se va male anneghi i dispiaceri, se va bene festeggi.

    E se ti tolgono l'anima, forse c'è un po' di spazio in più dove mettere una birretta...

    :-)

    Ciao, e che il grande spirito abbia pietà della tua anima

    Paolo

    RispondiElimina
  2. Come hai fatto?
    Te lo chiedo perché cosi corro subito a fare altrettanto. Così ti faccio compagnia ;-)

    Ciao.

    RispondiElimina
  3. @PaoloVe:
    come dice un mio amico "La risposta corretta è sempre la birra" :D
    Io preferisco aggiungerci qualche arrosticino :D :D

    @MR:
    nel mio caso è avvenuta automaticamente, chissà se non lo sia anche tu :-)
    Comunque ho raccolto un po' di documentazione ed a breve scriverò all'arcivescovo affinché formalizzi il tutto. Una bella scomunica per iscritto mi farebbe piacere :D

    @blogspot: mi stai facendo innervosire... con questa siamo a tre volte che riscrivo questo commento in un mese

    RispondiElimina