domenica 9 gennaio 2011

Borderline man

Un post che mi piace parecchio, particolarmente per due frasi che condivido pienamente. Di seguito le cito:

Che cosa insegna questa cosa? Insegna che quando un sistema diventa irriformabile, ovvero quando il riformismo diventa cosi' conservativo verso le parti da non far cambiare mai nulla, l'unica mossa davvero vincente e' quella distruttiva. Inoltre, insegna che tali mosse arrivano dalle figure "borderline" del sistema, quelle cioe' che non dipendono (come Marchionne per l'industria o Cossiga per il consenso partitico) piu' dal sistema di relazioni politiche esistenti, ma sono ancora abbastanza addentro al sistema da poterlo colpire con le proprie azioni.
e
Un tempo si diceva "addaveni' er baffone" per indicare questo genere di eventi, cioe' qualcuno che da fuori del sistema ne distrugga delle parti. Mano a mano che il mondo si globalizza, cresceranno sempre di piu' le figure capaci di fare quello che ha fatto Marchionne, potendo colpire senza venire colpite, essendo dentro al sistema abbastanza da distruggerlo ma non abbastanza da temere rappresaglie. In una guerra di posizione, i cecchini si divertono un sacco.

Solitamente non riporto frasi cosi' lunghe inserendo solo link ai post... ma queste le ho riportate perche' meritano veramente

Nessun commento:

Posta un commento