venerdì 17 agosto 2012

edX

Nel post Coursera avevo segnalato l'iniziativa lodevole di offrire corsi gratuiti online. In realtà non è l'unica isola di opportunità.
edX offre interessanti corsi gratuiti. Ad oggi le principali differenze sono:
  • ventaglio di scelta minore, ma la qualità è anch'essa molto alta;
  • orientamento scientifico dei corsi assoluto.
Non vi dico quale sia la migliore iniziativa... scopritelo.


Note:
[1]: inizialmente mi ero iscritto a due corsi, Cryptography di Coursera e 6.002X Circuits and Electronics di edX. Purtroppo il tempo è stato, è e sarà tiranno, per cui ho scelto quello di crittografia perché è maggiormente distante dalla mia preparazione accademica (all'univaq il corso di crittografia che ho frequentato è stato scarso, quelli di elettronica sono stati diversi e solidi).

venerdì 3 agosto 2012

Pthreads vs. OpenMP

Questi giorni sto scrivendo un po' di codice di alto livello[1] tramite l'utilizzo di Pthreads. Mi è tornato in mente il periodo in cui mi sono imbattuto nella programmazione parallela sia utilizzando il paradigma openMPI sia openMP. In estrema sintesi, il focus di openMPI è la parallelizzazione tra macchine (cooperazione di cpu tra macchine distinte), openMP nella macchina (tra core della medesima macchina).
E' evidente la complementarietà degli approcci, anche se openMPI può essere utilizzato anche intra-macchina.
In ogni caso, al momento non mi interessa questo aspetto. Mentre ragionavo sui threads mi è tornato in mente il periodo relativamente breve in cui programmavo utilizzando il C, ed i threads per me erano solo threads. Poi ho conosciuto l'astrazione di openMP. Ecco un po' di link interessanti:

Note:
[1] -> codice di alto livello è sia utilizzato nella tradizionale accezione per codice di un linguaggio di alto livello sia per affermare che il codice che scrivo è di alto livello :-)